Chi siamo

Q Academy è un’impresa sociale che propone progetti di formazione e di valorizzazione in ambito culturale e dello spettacolo, con un approccio innovativo orientato alla inclusione sociale e allo sviluppo di comunità e territori.
La sua attività dal 2013 ad oggi testimonia l’impegno e la qualità del lavoro svolto e mette a disposizione un’esperienza coerente e apprezzata.
L’obiettivo di Q Academy, in linea con la sua vocazione, è diventare un punto di riferimento del Teatro Sociale e di Comunità, promuovendo una pratica diffusa e di alta qualità trasversale alle arti e al sociale, capace di produrre arte, audience development, cambiamento sociale, sviluppo di comunità ed anche lavoro per i giovani provenienti sia dal settore artistico che dall’area socio-educativa ed interculturale.
Q Academy in particolare vuole offrire agli aspiranti operatori del settore del Teatro Sociale una adeguata formazione e al tempo stesso creare una coscienza artistica, culturale e sociale in grado di interpretare le forme, le aspettative e i linguaggi della società contemporanea.
Q Academy inoltre propone progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei territori sviluppando attività e iniziative educative, informative e di promozione turistica.
In questa direzione vengono attivate iniziative mirate alla diffusione di linguaggi del settore delle industrie creative e dell’intrattenimento, promuovendo iniziative che, varcando le soglie del mondo dell’arte, della formazione, della comunicazione, rappresentano un’opportunità per raggiungere e coinvolgere nuovi pubblici.

Amministratore unico, Giovanna Marinelli

Mail: presidente@qacademy.it

Giovanna Marinelli
Esperta in management culturale. E’ stata Assessore alla Cultura Turismo e Sport , Direttore Dipartimento Cultura del Comune di Roma; Direttore Teatro Stabile di Roma; per alcuni anni ha diretto l’Ente Teatrale Italiano; componente della Commissione Consultiva per il Teatro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.; ha collaborato con istituzioni pubbliche e private per a realizzazione di eventi e progetti culturali; ha insegnato Sistemi Organizzativi dello Spettacolo presso le maggiori Università Italiane; nel 2013 è stata nominata Cavaliere de “L’Ordre National de la Légion d’Honneur” dalla Repubblica Francese.

Segreteria Organizzativa, Francesca Sereno

Mail: segreteria@qacademy.it

Francesca Sereno
Laureata in Economia Politica, inizia la sua attività professionale nel settore del Retail Real Estate dove si occupa di studi di fattibilità per nuovi progetti e di valutazione di mercato di insediamenti destinati a commercio e tempo libero. Fortemente interessata al settore culturale, verso la fine degli anni ’90 comincia la collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, di cui è socio fondatore, maturando esperienza in piani di sviluppo di progetti culturali con particolare attenzione agli aspetti della progettazione e della sostenibilità. Su questi temi da più di 10 anni svolge attività di docenza in corsi per progettisti si attività artistico-culturali promossi nel corso degli anni da Facoltà Universitarie (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Udine), enti pubblici (Regione Lombardia, Regione Lazio, Provincia di Roma) ed enti di formazione. Dal 2014 è editorialista del Giornale delle Fondazioni.

Responsabile amministrativo, Luciano Frisardi

Mail: amministrazione@qacademy.it

Luciano Frisardi
Laureato in Scienze Statistiche con Master in Analisi di bilancio e Controllo di Gestione, con un esperienza trentennale in diverse aziende nell’ambito amministrativo, dal 2011 è Consulente Direzionale Area AFC c/o PTS MANAGEMENT SOLUTIONS SRL,  società specializzata in assessment aziendali e consulenza Direzionale (commercio, produzione, servizi), pianificazione finanziaria,ristrutturazione debiti.