LETTURE CONDIVISE AD ALTA VOCE
La Lettura Condivisa, a cura di Sabina De Tommasi e Flavia Gallo, è una esperienza di lettura ad alta voce di pagine di romanzi, nella quale sono gli stessi lettori volontari a costruire la bibliografia intorno al tema proposto, e scegliere liberamente il libro che preferiscono.
Gli incontri sono destinati sia ad un pubblico adulto, sia a bambine/i e ragazze/i e sono a titolo gratuito.
Le 𝙇𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙞𝙫𝙞𝙨𝙚 𝙖𝙙 𝙖𝙡𝙩𝙖 𝙫𝙤𝙘𝙚 rivolte ai piccoli lettori cominciano a luglio presso i centri estivi organizzati dalle associazioni “C’è posto per tutti” e “ASD Sport Academy 360” e termineranno a settembre.
Il lavoro verte sul libro 𝘛𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘳𝘢̀𝘴 di Bianca Pitzorno che racconta le divertenti avventure di un gruppo di bambini e ragazzi che appartengono a comunità e culture differenti e abitano in un unico palazzo di una grande città. Tanti colpi di scena in un racconto che, con ironia e semplicità, affronta temi importanti come l’inclusione e l’uguaglianza.
Il 25 e il 26 ottobre presso Teatro Le Sedie è la restituzione pubblica del lavoro svolto dal titolo “Siamo tutti Saltatràs” aperta a tutto il pubblico del Municipio XV.
Le 𝙇𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙞𝙫𝙞𝙨𝙚 𝙖𝙙 𝙖𝙡𝙩𝙖 𝙫𝙤𝙘𝙚 rivolte ai lettori adulti si svolgeranno tra settembre e ottobre presso il Centro Donna Artemisia e la libreria Piantaparole.
La bibliografia proposta dalle curatrici è la seguente:
- Amara Lakous - Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio
- Amara Lakous - Divorzio all'islamica a viale Marconi
- Pietro Bartolo - Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico a Lampedusa fra dolore e speranza
- Janek Gorczyza - Storia di mia vita
- Igiaba Scego – Cassandra a Mogadiscio
- Marco Balzano – Quando tornerò
- Laila Wadia – Mondopentola
- Laila Wadia – Se tutte le donne
- Fabio Geda – Nel mare ci sono i coccodrilli
- Collodi – Pinocchio
- Omero – Odissea
- Gianni Rodari – Favole al telefono / Il giovane gambero
- Ada d’Adamo – Come d’aria
- Vanessa Montfort – Donne che comprano fiori
- Valerie Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori
- Jules Verne – Il giro del mondo in ottanta giorni
- Nadia Terranova – Quello che so di te
All’interno di questa bibliografia, ogni lettore sceglierà il libro dal quale selezionare un piccolo brano. L’intento è costruire insieme una partitura (come in un coro) di voci, parole, e musica dal vivo, per restituire a chi ascolta la ricchezza e la complessità del tema.
La restituzione pubblica del lavoro dal titolo “Nomas” verrà proposta il 21 novembre in un pomeriggio di festa, parole, musica e merenda presso il Teatro de l’Ascolto.