Skip to main content

Titolo

LABORATORI DI CREATIVITA' DALL’ANALOGICO AL DIGITALE

Tipologia

Nuove tecnologie

VINCITORE DELL’AVVISO PUBBLICO EduCare 2020

Con il sostegno della

Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le politiche della famiglia

Una produzione

Q Academy

in collaborazione con

Biblioteche di Roma, LazioCrea, Smemolab

Luogo

Roma, Studi di Cinecittà, Parco degli Acquedotti, Centro Culturale Cento Incroci

Anno

2021

#qacademyroma

Tre cicli di laboratori per bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 13 anni finalizzati a fare convergere esperienza analogica e utilizzo dei media digitali con l’intento di promuovere cittadinanza attiva, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. 200 partecipanti hanno vissuto un'esperienza divertente e al tempo stesso educativa.
Partendo dall'esplorazione del territorio (il Parco degli Acquedotti) con il supporto di esperti che hanno aiutato i partecipanti a comprendere lo scenario in cui viene sviluppato il progetto, i ragazzi sono stati guidati in un percorso di apprendimento sull'utilizzo attraverso strumenti analogici (carta, cartone, mattoncini Lego, etc) e digitali (digital storytelling disponibili nella piattaforma Minecraft, coding, virtual reality, etc).
I laboratori creativi hanno previsto attività ludiche per lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e di pianificazione. Inoltre sono stati orientati allo sviluppo di fantasia e creatività, problem solving attraverso la costruzione, la programmazione e i primi elementi di robotica. I laboratori sono strutturati in modo fluido e flessibile utilizzando strumenti come i mattoncini Lego, Strawbees, Cubetto, Penna 3D e Bee Bot.
I laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), dopo un avvio dedicato a conoscere Minecraft Education Edition, hanno visto la realizzazione delle idee progettuali,

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy