Skip to main content

Titolo

TUTTUN
LA NON-SCUOLA DI SAN CHIRICO RAPARO

Tipologia

Spettacolo dal vivo

prodotto da

Q Academy

Con il sostegno della

Cooperativa Il Sicomoro

in collaborazione con

Teatro delle Albe

Luogo

San Chirico Raparo (PZ)

Anno

2016 - 2017

#qacademyroma

“Tuttun, la non scuola a San Chirico Raparo” parte da un’attività laboratoriale diretta dal Teatro delle Albe di Ravenna e rivolta a una Comunità di Minori Migranti non accompagnati e gli adolescenti locali per attivare processi di inclusione sociale e di sviluppo di comunità.
La comunità di alloggio per minori stranieri non accompagnati di San Chirico Raparo (PZ) è stata aperta nel 2012. Il Comune di San Chirico è risultato assegnatario del contributo di cui al FNPSA SPRAR in favore di minori stranieri non accompagnati presso specifica comunità ospitante, avvalendosi dell’ausilio di Soggetto Attuatore terzo (Soc. Cooperativa Il Sicomoro di Matera) in possesso delle necessarie strumentalità professionali e capacità tecnico-economiche.
Il laboratorio del Teatro delle Albe ha coinvolto una cinquantina di ragazzi seguendo la metodologia della  non-scuola, la pratica di laboratori teatrali rivolti agli adolescenti che porta avanti dal 1991 a Ravenna.
Nella non-scuola i giovani, insieme alle guide, si confrontano con i testi della tradizione teatrale, li attraversano, stravolgono, riscrivono e “mettono in vita” nell’esito finale del quale sono coautori, protagonisti, creatori.
Al fine di coinvolgere in maniera diretta e partecipativa, una gamma più ampia di fruitori, il progetto ha lavorato in rete con le altre attività del Sicomoro all’interno dei progetti di accoglienza SPRAR e, in particolare, con il laboratorio sartoriale permanente, il laboratorio di falegnameria e quello di cartapesta.
L’esito finale è stato uno spettacolo, Le Argonautiche, presentato a San Chirico Raparo, Matera durante il Festival Nessuno resti fuori e a Roma al Teatro Vascello
Il documentario “Argonauti”, realizzato dal videomaker Alessandro Penta, ha raccontato passo dopo passo l’intero progetto, seguendo il lavoro delle guide, il percorso dei ragazzi e la vita del paese.
Inoltre è stato realizzato il podcast GIASONE L'AFRICANO di Graziano Graziani trasmesso durante la trasmissione radiofonica TRE SOLDI su RadioTre nel giugno 2017.

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy