Skip to main content

Titolo

PLAYING WITH HAMLET

Tipologia

Spettacolo dal vivo

prodotto da

Nuova Accademia Internazionale d’Arte Drammatica

con il contributo di

Regione Lazio, LazioCrea

Luogo

Roma, WEGIL, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Anno

2019 - 2020

#qacademyroma

Workshop a carattere sperimentale riservato ai diplomati dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma.
Se nel cinema hanno cominciato da tempo a convivere analogico e digitale, il teatro comincia solo ora a muovere i primi passi sul terreno dell’innovazione digitale che apre scenari sfidanti per un’arte che si fonda su codici millenari e che prova ad aprirsi alla rivoluzione di interactive storytelling.
Il progetto prende le mosse per un verso da una delle tecniche teatrali più antiche - l’improvvisazione - e per l’altro dal modus dei giochi di ruolo per un gruppo di giocatori che assumono la parte dei personaggi principali dell’Amleto shakespeariano. Lo scopo è offrire ai partecipanti una serie di spunti (conoscitivi e tecnici) che a partire da una trama rappresentativa della complessità dell’animo umano, l’«Amleto» appunto, aprano a nuove prospettive di interazione regista/ attori / spettatori.
Il workshop si  è articolato in 100 ore prevedendo una serie di lezioni frontali per presentare informazioni base sulle tecniche e i moduli cognitivi del videogioco e dei giochi di ruolo, e una lettura filologica e strutturale del testo Shakespeariano. Infine, una fase di esperienza performativa attraverso la scrittura creativa e l’interpretazione a partire dalle regole applicate del gioco di ruolo.
La direzione scientifica è del regista Piero Maccarinelli, i docenti sono Luca Giuliano, autore di giochi e professore ordinario di sociologia all'Università degli studi di Roma, La Sapienza e Carlo Longo, drammaturgo.

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy