Tuttosuivideogiochi.it è il primo portale italiano dedicato ai genitori e agli educatori. Il sito offre informazioni, consigli ai professionisti, approfondisce i temi legati a mondo dei videogiochi, ma soprattutto richiama all'importanza di giocare con i ragazzi. L'intento è di aiutare i genitori a conoscere meglio il mondo videoludico e ad acquisire gli strumenti necessari per utilizzarlo al meglio con i figli.

Nel 2019 gli italiani che hanno giocato ai videogiochi sono stati 17 milioni, soprattutto nella fascia di età 11- 24 anni, il 6% dei videogiochi rilasciati nel mercato italiano è stato giocato da un pubblico tra i 3 e i 12 anni.

Il portale è stato realizzato da IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association, con il supporto di PEGI, l'organizzazione no profit che gestisce il sistema europeo per la classificazione dei videogiochi. Il progetto è stato portato avanti nel solco delle raccomandazioni contenute nelle linee guida di attuazione del Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori adottato nel 2019 da AGCOM- Autorità per le Garanzie della Comunicazione.

Federico Cella, esperto del settore e firma del Corriere della sera, cura una rubrica dedicata ai genitori, dove ogni mese esamina con l'aiuto di esperti un titolo. Ampio spazio sarà anche dato alla classificazione dei videogiochi con uno strumento di ricerca per trovare la classificazione PEGI.

Infine le GUIDE che risponderanno alle domande più frequenti in tema di videogiochi, scaricabili in formato PDF, e L’ESPERTO RISPONDE dove i genitori porranno le loro domande ad esperti di diversi ambiti.

logo_tutto_sui_videogiochi_sagome_green-fondo_a_filo_3-.jpg