La Nuova Accademia Internazionale d’Arte Drammatica, diretta da Alvaro Piccardi, è una attività triennale di formazione teatrale rivolta ad aspiranti attori e attrici che intendONo acquisire specifiche competenze ed abilità nell’ambito artistico, dello spettacolo e del teatro.
Al centro delle attività formative dell’Accademia vi sono l’interprete e le componenti tecniche indispensabili per la costruzione adeguata del personaggio e della messinscena. L’Accademia si interpone tra una sempre più crescente domanda da parte di numerosi e appassionati giovani e un’offerta formativa di varia complessità; ambisce inoltre a rispondere alle necessità di una formazione efficace in riferimento alle richieste di un mercato sempre più diversificato, superando le differenze tra la recitazione teatrale e cinematografica.
L’Accademia ha visto oltre cinquanta allievi completare il prestigioso percorso formativo e alcuni di essi hanno già avuto l’occasione di operare nel settore teatrale, facendosi notare per preparazione e professionalità.
Il percorso formativo si è concluso con uno spettacolo coprodotto con il Teatro della Pergola di Firenze e la regia di Gabriele Lavia.