Avviso Pubblico EduCare 2020

Una produzione Q Academy

Con il sostegno di Presidenza del Consiglio Dipartimento per le Politiche per le famiglie

In collaborazione con  Biblioteche di Roma e Smemolab impresa sociale

Si è concluso il progetto vincitore dell'Avviso pubblico EduCare promosso dal Dipartimento delle Famiglie della Presidenza del Consiglio.

Tre cicli di laboratori per bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 13 anni finalizzati a fare convergere esperienza analogica e utilizzo dei media digitali con l’intento di promuovere cittadinanza attiva, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. Circa 170 partecipanti hanno vissuto un'esperienza divertente e al tempo stesso educativa.

Partendo dall'esplorazione del territorio con il supporto di esperti che hanno aiutato i partecipanti a comprendere lo scenario in cui viene sviluppato il progetto, i ragazzi sono stati guidati in un percorso di apprendimento sull'utilizzo attraverso strumenti analogici (carta, cartone, mattoncini Lego, etc) e digitali (digital storytelling disponibili nella piattaforma Minecraft, coding, virtual reality, etc)

I laboratori creativi hanno previsto attività ludiche per lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e di pianificazione. Inoltre sono stati orientati allo sviluppo di fantasia e creatività, problem solving attraverso la costruzione, la programmazione e i primi elementi di robotica. I laboratori sono strutturati in modo fluido e flessibile utilizzando strumenti come i mattoncini Lego, Strawbees, Cubetto, Penna 3D e Bee Bot. I laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), dopo un avvio dedicato a conoscere Minecraft Education Edition, hanno visto la realizzazione delle idee progettuali,

 

Settimana 1

Settimana 3

Settimana 2

Settimana 4