L'ARCA DI NOE' Storie di viaggi e di accoglienza è il nuovo progetto di Q Academy, vincitore dell’Avviso Pubblico “Artes et Jubileum – 2025” per la promozione di iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale e all’accrescimento dell’attrattività degli spazi periferici in occasione del Giubileo 2025.
L’Arca di Noè nel nostro immaginario è un luogo sicuro e protetto, in cui nessuno deve sentirsi estraneo, perché lì sono accolte tutte le diversità. Il nostro progetto prende le mosse da questa immagine iconica per sviluppare un percorso di incontri, dialogo e ascolto. Un percorso in grado di tessere una rete di relazioni intergenerazionali, multiculturali e formative tra comunità diverse, un cammino di conoscenza e di accoglienza dell’altro. Un luogo dove raccontare e ascoltare, dove le storie, uguali e diverse, abbiano un’attenzione aperta e solidale.
Letture condivise a cura di Sabina De Tommasi e Flavia Gallo, laboratori teatrali basati sulla storia di Pinocchio a cura di Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia e alcuni spettacoli animeranno diversi luoghi del Municipio XV da luglio a dicembre 2025.
Le attività sono destinate a bambine/i, ragazze/i, donne, anziani e saranno a titolo gratuito.