Q Academy è un’impresa sociale nata nel 2013 che crea e realizza progetti produttivi, di formazione e valorizzazione in ambito culturale e in quello delle nuove tecnologie. Dopo i primi anni dedicati alla formazione teatrale, con particolare attenzione al teatro sociale e a progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico, ha maturato anche una significativa esperienza nel settore delle nuove tecnologie con progetti in AR e VR e nel settore degli applied games, quei software finalizzati all’apprendimento e alla conoscenza. Collabora alla realizzazione di RomeVideoGameLab, Festival degli applied games, prodotto da Cinecittà Spa, cura programmi di alfabetizzazione digitale per bambini e ragazzi, game jam e contest e progetti di divulgazione scientifica in collaborazione con il CNR e altri Istituti nazionali di ricerca.

STAFF

GIOVANNA MARINELLI
PRESIDENTE – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Esperta in management culturale. E’ stata Assessore alla Cultura Turismo e Sport , Direttore Dipartimento Cultura del Comune di Roma; Direttore Teatro Stabile di Roma; per alcuni anni ha diretto l’Ente Teatrale Italiano; componente della Commissione Consultiva per il Teatro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.; ha collaborato con istituzioni pubbliche e private per a realizzazione di eventi e progetti culturali; ha insegnato Sistemi Organizzativi dello Spettacolo presso le maggiori Università Italiane; nel 2013 è stata nominata Cavaliere de “L’Ordre National de la Légion d’Honneur” dalla Repubblica Francese.



FRANCESCA SERENO
PROJECT MANAGER – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureata in Economia Politica, inizia la sua attività professionale nel settore del Retail Real Estate dove si occupa di studi di fattibilità per nuovi progetti e di valutazione di mercato di insediamenti destinati a commercio e tempo libero. Fortemente interessata al settore culturale, verso la fine degli anni ’90 comincia la collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, di cui è socio fondatore, maturando esperienza in piani di sviluppo di progetti culturali con particolare attenzione agli aspetti della progettazione e della sostenibilità. Dal 2014 al 2019 è stata editorialista del Giornale delle Fondazioni.



ORSOLA DAMIANI
CREATIVE
Diplomata all'Accademia di Illustrazione di Roma, segue un master in incisione e poi…vola a Parigi per uno stage.
Tornata in Italia, tra una china e un pennello approfondisce il fantomatico mondo dei computer. Crea il suo logo, un piccolo pesce rosso, che nuota tra illustrazioni a mano e grafica editoriale, affiancando al lavoro di illustratrice quello di graphic designer per la comunicazione e promozione di festival, mostre d’arte, spettacoli, eventi.
Pubblica libri per ragazzi, progetta e crea illustrazioni per la didattica nei musei, per magazine on line, per etichette di vini e partecipa a varie mostre collettive e a progetti con alcune gallerie romane.

Q Academy Impresa Sociale
Via Salaria 174 - 00198 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy

© Qacademy. All rights reserved. Powered by Sciarra Consulting.