Skip to main content
L' “ARCA DI NOE' Storie di viaggi e di accoglienza” è un progetto prodotto da Q Academy vincitore dell’Avviso Pubblico “Artes et Jubileum – 2025” per la promozione di iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale e all’accrescimento dell’attrattività degli spazi periferici in occasione del Giubileo 2025.
L’Arca di Noè nel nostro immaginario è un luogo sicuro e protetto, in cui nessuno deve sentirsi estraneo, perché lì sono accolte tutte le diversità.
Prendendo le mosse da questa immagine iconica, dialogo e ascolto, il progetto si è sviluppato tra luglio e dicembre 2025 nel XV Municipio di Roma con un percorso di incontri in grado di tessere una rete di relazioni intergenerazionali, multiculturali e formative tra comunità diverse, un cammino di conoscenza e di accoglienza dell’altro.

Il programma si è articolato in due sezioni laboratoriali e in diversi spettacoli:

  • Letture condivise ad alta voce, a cura di Sabina De Tommasi e Flavia Gallo, con adulti e bambini culminate in due spettacoli: “Siamo tutti Saltatrás”, andato in scena presso il Teatro Le Sedie con le scene di Orsola Damiani e “Siamo tutti Nomás”, andato in scena presso il Teatro de l’Ascolto, con la scenografia di Barbara Della Polla e la musica dal vivo del pianista Luigi de Martino.
  • Laboratori teatrali basati sulla storia di Pinocchio a cura di Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia e con la collaborazione di Sonia Barbadoro, Laura Mazzi e Laura Nardi, che si sono conclusi con la costruzione dello spettacolo “Pinocchio nell’Isola Farnese”, con musiche e voci di Daniela Di Renzo, Francesco Nobili e Felice Zaccheo, andato in scena nel suggestivo borgo di Isola Farnese.
  • Per completare la proposta sono andati in scena gli spettacoli: “La principessa Cincillà e la torta di compleanno” di Alessandro Portelli, con Chiara Lombardo, “ Il diario di Irene Bernasconi” a cura di Laura Nardi, “Le avventure di Nino” di e con Roberto Anglisani, “Il mio nome è Bohumil” di Jacob Olesen, Giovanna Mori, Francesco di Branco, con Jacob Olesen, regia di Giovanna Mori.

Tutte le attività sono state proposte a titolo gratuito e complessivamente hanno coinvolto circa 600 persone.

Il progetto è stato possibile grazie al Municipio XV di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Scolastiche e Culturali e al coinvolgimento di una rete territoriale composta da:

  • Biblioteche di Roma - Biblioteca Galline Bianche
  • Libreria PiantaParole
  • Cooperativa Luigi Petroselli
  • Centro Donna Artemisia
  • Associazione Isola Farnese APS
  • Salviamo la mente Cooperativa sociale
  • C’è posto per tutti APS
  • Circolo lettori I Voltapagine
  • Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 sede Isola Farnese
  • Istituto Comprensivo La Giustiniana sede via Iannicelli 172
  • Teatro Le Sedie
  • Teatro de L’Ascolto

È possibile ripercorrere tutte le tappe dell’Arca di Noè rivedendo il video realizzato da Gianluca Rame e presentato il 16 dicembre presso la Parrocchia San Melchiade.

 

Q Academy Impresa Sociale
via Fausto Pesci 38 - 00177 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008
#qacademyroma
#qacademy