“Non ho salvato solo quadri. Ho salvato il diritto di ogni bambino, domani, di poter ancora sognare davanti a un colore.” (Rose Valland)
Il 13 Febbraio 2026, alle ore 21:00, il Teatro degli Industri di Grosseto si trasformerà in un archivio segreto di coraggio e determinazione. All'interno del progetto Meta-Forme, ideato, scritto e interpretato da Simone Ciampi e prodotto da Q Academy con il sostegno del Comune di Grosseto, andrà in scena la storia straordinaria di Rose Valland.
Parigi, 1940. Rose Valland è una donna silenziosa, “invisibile”, una custode che i Nazisti ignorano perché convinti che non comprenda la loro lingua. Ma Rose capisce tutto. Nel buio dei depositi, mentre i capolavori di Picasso, Vermeer e Renoir vengono imballati per la Germania, Rose annota nomi, destinazioni e numeri di vagoni ferroviari su taccuini clandestini. Lo spettacolo è un monologo ad alto ritmo che mescola la tensione di una spy-story alla profondità di una riflessione sull’amore per la bellezza. Simone Ciampi dà voce a Rose, ai suoi timori, alle sue scoperte e alla sua lotta contro il tempo per salvare l’anima dell’Europa.
Venerdì 13 Febbraio 2026 - ore 21 Teatro degli Industri,
Acquisto in contanti presso la biglietteria del Teatro degli Industri (orari di apertura dalle 10:00 alle 12:00 / dalle 19:00 alle 21:00)
il giorno stesso dell’evento previa disponibilità dei posti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici:
Q Academy Impresa Sociale via Fausto Pesci 38 - 00177 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito usa cookie tecnici necessari e, previo consenso, cookie analitici e di profilazione (anche di terze parti).
Leggi la nostra Informativa Privacy.