Skip to main content

TORNA 6 1 MITO CON MINERVA VISIBILE ANCHE IN VR

 

Ultimo atto per “6 1 MITO”, i progetto installativo nato come esperienza in Realtà Aumentata in site specific all’interno del quartiere Eur di Romae sviluppato in tre annualità, di cui sono già state realizzate le prime due nel 2020 e nel 2021. 

Il tema centrale sviluppato nel progetto consiste in una trilogia che svela le divinità latine Diana, Venere e Minerva in tre esperienze (una per annualità) in realtà aumentata installate nelle zone urbane e monumentali del quartiere.Attraverso una App in realtà aumentata realizzata ad hoc che trasforma lo smartphone in un locative media, ogni individuo può catturare un angolo, un edificio, una piazza, passeggiando per le strade del quartiere e seguire un percorso narrativo grazie a contributi multimediali realizzati preventivamente e visibili in diverse apparizioni.

Il terzo e ultimo anno è dedicato a Minerva, la dea Latina della saggezza e della conoscenza. Minerva a fianco di Giove da ere rappresenta il coraggio, l'ispirazione, il commercio, la legge, la scienza e la tecnologia. In questo "terzo atto" insieme con lei incontreremo anche alcuni degli altri dei Latini che abbiamo conosciuto nelle edizioni precedenti. Le apparizioni di questa terza e ultima annualità saranno distribuite intorno all’edificio della Nuvola di Fucsas e saranno visibili a partire dal 1 novembre.

Le apparizioni sono distribuite nei punti indicati al seguente link:
e sono visibili scaricando la APP WEB AR per tutti gli smartphones:  https://61mito.unitear.com/

 

Ma la vera novità di quest'anno è che a conclusione di questa trilogia del Mito Aumentato l'intero asset dei contenuti di 6 1 Mito viene trasportato in Realtà Virtuale: l'intera esperienza viene trasferita in un metaverso navigabile, grazie alla piattaforma VR di Mozilla Foundation.

Viene ricostruito l'EUR di 6 1 Mito, reso navigabile e le apparizioni delle divinità vengono collocate negli spazi virtuali e collegate anche con contenuti museali ed epigrafici da esplorare nello spazio virtuale.

La fruizione di questo “universo” mitologico virtuale si svolgerà in occasione della quinta edizione del festival degli applied game Romevideogamelab, promosso da Cinecittà spa in collaborazione con Q Academy, in programma dal 3 al 6 novembre 2022. Un allestimento speciale nello spazio della Basilica Aemilia di Cinecittà permette l'immersione virtuale con caschi. 

“6 1 MITO”, vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali del Comune di Roma e realizzato in collaborazione con SIAE, è una produzione di Q Academy in collaborazione con Komplex Live Cinema Group, divisione interattiva di ITER Research, che partecipa con  Mariano Equizzi, autore e regista dell'esperienza, e Paolo Bigazzi Alderigi, a cui sono affidate le musiche.

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy