Skip to main content

Ultimo atto per “6 1 MITO”

 

6 1 MITO è un progetto installativo nato come esperienza in Realtà Aumentata in site specific all’interno del quartiere Eur di Roma e sviluppato in tre annualità, di cui sono già state realizzate le prime due nel 2020 e nel 2021. 

6 1 MITO nasce con l’intento di avvicinare un pubblico solitamente distante dalla fruizione culturale attraverso uno strumento tecnologico assai diffuso (lo smartphone) con una modalità innovativa (la realtà aumentata) e con un linguaggio attuale. Attraverso una App in realtà aumentata che trasforma lo smartphone in un locative media, ogni individuo può catturare un angolo, un edificio, una piazza, passeggiando per le strade del quartiere e seguire un percorso narrativo grazie a contributi multimediali realizzati preventivamente e visibili in diverse apparizioni.

L’utente si lascia guidare da una Google Maps condivisa (LINK) che gli mostra le aree dove scansionare lo spazio con il suo smartphone.
La piattaforma di realtà aumentata impiegata è gratuita per l'utente e consente anche senza registrazione di fruire i contenuti, riducendo il digital divide e permettendo un accesso alla fruizione semplice e immediato, per tutti.
Il tema centrale sviluppato nel progetto consiste in una trilogia che svela le divinità latine in tre esperienze (una per annualità) in realtà aumentata installate nei luoghi dell'Eur, nelle zone urbane e monumentali.
Il primo anno del progetto è dedicato a Diana, il secondo a Venere e il terzo a Minerva.
ISTRUZIONI
- Accedi alla WEB AR il seguente QR Code, fallo leggere al tuo smartphone sullo schermo del computer

- Se hai già il tuo smartphone in mano TAP QUI
- Sono disponibili anche due app dedicate, gratuite e senza pubblicità
Tap sui loghi degli store per installarle sul vostro smartphone

Consulta la mappa di MINERVA con la lista delle inquadrature degli spazi urbani coinvolti al seguente link https://maps.app.goo.gl/95SR5TmX7ioesdTm8
- Inquadra le superfici urbane corrispondenti con il tuo smartphone e premi SCAN. Vedrai apparire le divinità e gli altri protagonisti della mitologia latina.
- È possibile fruire anche sullo schermo del vostro computer tutti e tre gli anni, basta puntare lo smartphone con la APP in esecuzione sullo schermo del computer e premere SCAN ovvero il segno della impronta digitale.
Ecco le GALLERIES per fruire i contenuti sullo schermo del computer inquadrandolo con lo smartphone, scegliete un'immagine e ponetela full screen.

Una versione Gamification della esperienza che raccoglie tutti i contenuti video e foto in VR-Metaverso, fruibile anche collettivamente e senza casco, è disponibile  in questo LINK

6 1 MITO, prodotto da Q Academy e realizzato da Komplex Live Cinema Group con la direzione artistica di Mariano Equizzi, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022. 
Il gruppo Komplex Live Cinema Group, divisione interattiva di ITER Research, composto da Mariano Equizzi (scrittura e AR Design), Luca Liggio (digital video management) e Paolo Bigazzi Alderigi (musica e sound design), arriva da esperienze di live cinema, di cinema interattivo e di webcinema. Le tecnologie sono per Komplex un’opportunità e uno strumento di liberazione (quasi magico) per creare forme sempre più ricercate di interattività e di immersione svincolate da codici rigidi. Komplex ha installato esperienze in occasione di festival urbani che avevano come oggetto i nuovi media, il cinema e la essenziale risemantizzazione degli spazi attraverso tecnologie: da Perugia a Milano e Torino, da Albuquerque a Palermo, da Columbia a Sofia.
Mariano Equizzi, dagli anni 90', dopo essersi formato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, si dedica alla creazione multimediale Dal 2013 con il progetto Komplex è il maggior realizzatore indipendente di esperienze in realtà aumentata per spazi urbani in giro per il mondo.

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008

#qacademyroma
#qacademy